Dedicato a chi ha più tempo a disposizione e vuole conoscere l’evoluzione storica, urbanistica e sociale al di fuori dei Sassi.

ll tour è un ampliamento del precedente Tour classico dei Sassi e comprende la zona del Piano, ovvero la parte Sette/Ottocentesca della città, interamente costruita su un pianoro a ridosso dei Sassi e ricco di Palazzi nobiliari ed edifici religiosi.

Si ammireranno ad esempio la Chiesa Barocca del Purgatorio e quella di San Francesco d’Assisi, il Seminario di Palazzo Lanfranchi (oggi sede del Museo di Arte moderna e medioevale della Basilicata), l’ex Monastero di Santa Chiara (oggi Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola), la monumentale Piazza Vittorio Veneto dominata dall’ex Monastero di Palazzo dell’Annunziata e da quello di Santa Lucia al Piano con annessa chiesa, oltre a costruzioni più moderne di epoca fascista, fino a raggiungere la maestosa Cattedrale del XIII secolo e dedicata alla Madonna della Bruna, massimo esempio di architettura tardo romanica che con la sua imponenza domina la Civita, primo nucleo fortificato della città antica, da dove i panorami su entrambi i rioni Sassi, Barisano e Caveoso, non hanno paragoni.

Periodo: Tutti i giorni.
Durata:  
2,5 ore.
Difficoltà: 
Facile ma presenza di diverse scalinate durante il percorso.
Da non dimenticare:  Scarpe comode (no tacchi alti o infradito), macchina fotografica e durante l’estate cappello, acqua e crema solare.

Costi e note:

Il tour è privato ma su richiesta, ed in base alla disponibilità, è possibile utilizzare la formula del Tour Sharing, aggregandosi e dividendo i costi con altri partecipanti. Ragazzi fino a 15 anni gratis (accompagnati da un adulto).

Gli eventuali ticket d’ingresso per le Chiese Rupestri, Case-Grotta, Cisterne e Musei sono da pagarsi direttamente in loco. E’ possible da parte mia prenotare i biglietti in anticipo, costruendo un pacchetto tutto incluso, in base alle vostre esigenze ed evitando file ed attese inutili. Questo tour può essere combinato con altri tour di Matera e dei suoi dintorni Per maggiori info contattatemi.