Questo tour è adatto per chi non ha molto tempo per la visita e vuole ottenere il meglio dei Sassi. Il tour guidato vi farà scoprire i luoghi più suggestivi dei Sassi di Matera, luogo dove ancora oggi è possible documentare la lunga esistenza umana dal Paleolitico fino ai giorni nostri.

Il tour comincia sulla parte alta della città chiamata Piano immediatamente a ridosso dei due rioni dei Sassi, Caveoso e Barisano, iniziando la loro visita da uno dei bellissimi punti panoramici, proseguendo sempre più in fondo all’interno d’essi attraverso il groviglio di vicoletti, piccoli giardini, piazzette e vicinati in modo da scoprire in ogni dettaglio la particolarità di queste abitazioni in parte scavate nella roccia calcarea (impropriamente chiamata tufo) ed in parte costruite con l’utilizzo dei blocchi calcarei ottenuti dalle antiche grotte ivi originalmente situate.

Considerati come “la vergogna d’Italia” nel 1952 e conseguentemente abbandonati a partire dagli anni ‘50, capirete il perchè di questo titolo poco felice ma anche il percorso che la città ha affrontato per ottenere un grande riscatto sociale che le ha permesso a partire dalla fine degli anni ’80 di intraprendere un percorso urbanistico, sociale e culturale che l’hanno portata nel 1993 ad essere inclusa nella lista UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità (prima città nel Sud Italia ad ottenere questo prestigioso riconoscimento) e nel 2019 sarà la Capitale Europea della Cultura.

Grazie a questo tour potrete tra l’altro anche immergervi nel silenzio e nella storia delle antiche Chiese Rupestri (letteralmente scavate nella rupe), illuminate dalla sublime bellezza degli affreschi Bizantini e Latini, oltre ad avere possibilità di toccare con mano le antiche atmosphere che caratterizzavano la vita povera dei suoi abitanti, visitando un'antica Casa-Grotta con arredi d’epoca o visitare una cisterna e altre parti dell’ingegnoso sistema di canalizzazione dell’acqua piovana.

E non dimenticate che durante la visita sarete all’interno dei set naturali degli oltre 40 film italiani e stranieri che hanno consacrato Matera come meta turistica internazionale.

Periodo: Tutti i giorni.
Durata: 
1,5 ore.
Difficoltà:
Facile ma presenza di diverse scalinate durante il percorso.
Da non dimenticare:  Scarpe comode (no tacchi alti o infradito), macchina fotografica e durante l’estate acqua, cappello e crema solare.

Costi e Note: 

Il Tour è privato ma su richiesta, ed in base alla disponibilità, è possibile utilizzare la formula del Tour Sharing, aggregandosi e dividendo i costi con altri partecipanti. Ragazzi fino a 15 anni gratis (accompagnati da adulti). 

Gli eventuali ticket d’ingresso per le Chiese Rupestri, Case-Grotta, Cisterne e altri Musei sono da pagarsi direttamente in loco. E’ possible da parte mia prenotare i biglietti in anticipo, costruendo un pacchetto tutto incluso, in base alle vostre esigenze ed evitando file ed attese inutili. Questo tour può essere combinato con altri tour di Matera e dei suoi dintorni. Per maggiori info Contattatemi.