A pochi passi da Matera e dalla costa jonica di Metaponto, costeggiando il Parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri, la suggestiva strada panoramica vi condurrà sulla collina a 365 metri sul livello del mare dove sorge Montescaglioso, cittadina dalle origini antichissime, in seguito diventata importante centro della Magna Grecia nel IV secolo a. C., nonché secoli dopo centro strategico per un’importantissima comunità di monaci benedettini i quali, sotto la dominazione Normanna dell’XI secolo, grazie ai privilegi ottenuti ampliarono ed abbellirono quello che ancor’oggi è il monumento più importante: l’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo risalente al 1065, tra le più grandi d’Italia.

L’Abbazia ebbe il suo periodo di massimo splendore dal XVI secolo fino al 1784, anno in cui i Monaci si spostarono a Lecce in seguito a controversie con i signorotti locali. Numerosi sono gli affreschi datati dal XV al XVII secolo che sono presenti nei due chiostri, nella Sala del Capitolo e nella biblioteca.

L’Abbazia, situata su due livelli, ospita anche interessanti mostre antropologiche legate agli usi e costumi locali come il Carnevale o i “Cucibocca”, figure mitologiche misteriose che si aggirano nell’abitato la sera del 5 gennaio, di cui si è persa l’origine nella notte dei tempi e, tra le altre cose, sarà possibile visitare le antiche cantine e la neviera riportate recentemente alla luce dopo gli ultimi restauri.

Dopo la visita dell’Abbazia, il tour prosegue nell’acropoli dell’abitato, tra vicoli, piazze, chiese e punti panoramici d’eccezione da dove si gode di una vista superlativa quasi a 360 gradi del Parco Regionale della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri, dell’intera Collina Materana e della confinante Puglia, paesaggio che leggermente digrada nella pianura Metapontina fino a tuffarsi nel mar Ionio.

 A pochi kilometri da Montescaglioso sorge il piccolo ma sorprendente borgo di Miglionico con poco meno di 3.000 abitanti a 461 metri sul livello del mare e, al pari di Montescaglioso, ricco di storia.

Famoso per il “Castello del Malconsiglio”, che prende il nome dalla Congiura dei Baroni, tenutasi nel 1485 ed ordita contro Federico I d’Aragona Re di Napoli. La congiura fu scoperta dal Re ed i fomentatori brutalmente assassinati; oggi nel periodo estivo è possibile assistere alla sua rievocazione storica con decine di figuranti in costume mentre visitando l'interno del castello, è possibile assistere ad una dettagliata e scenografica rappresentazione multimediale che ripercorre questa tragica storia.

Passeggiando nel centro storico, tra punti panoramici sulle valli vicine e resti di fortificazioni medioevali, si raggiunge la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria Maggiore risalente all’XI secolo, la quale al suo interno ospita un meraviglioso Polittico di Cima da Conegliano, splendida opera risalente al 1499 e formata da 18 tavole su quattro ordini, oltre a numerosi altri dipinti di pregio ed uno straordinario crocifisso ligneo del 1629 di Frà Umile da Pietralia. Il crocifisso non ha subito restauri nel tempo e lo si può ammirare nelle sue originali tonalità e nella perfetta anatomia che hanno ispirato l’attore e regista Mel Gibson per la realizzazione del suo film "The Passion".

Miglionico è anche famoso per la sua lunga tradizione gastronomica legata ai fichi secchi, imperdibili leccornie, celebrati ogni anno con un'appostia sagra che si tiene a settembre e durante il tour sarà possibile degustarli in tutte le loro varianti.

Periodo: Tutti i giorni con partenza da Matera o dai comuni limitrofi con orari flessibili in base alle vostre esigenze. 
Durata: 
6 ore più i tempi di trasferimento da/per Matera e/o zone limitrofe per raggiungere Montescaglioso e Miglionico.
Difficoltà:
Facile.
Da non dimenticare:  Scarpe comode, macchina fotografica e durante l'estate acqua, cappello e crema solare.
Costi e note:
I tour sono privati ma su richiesta, ed in base alla disponibilità, è possibile utilizzare la formula del Tour Sharing, aggregandosi e dividendo i costi con altri partecipanti. Ragazzi fino a 15 anni gratis (accompagnati da un adulto). 

Se non si possiede un mezzo proprio per raggiungere Montescaglioso, è possible prenotare un servizio di navetta o minibus. 

Questo tour può essere personalizzato e combinato con altri tour di Matera e dei dintorniPer maggiori informazioni contattatemi.