Il tour vi farà scoprire il meraviglioso Parco Regionale delle Dolomiti Lucane, così chiamato per la sua somiglianza con le più famose Dolomiti sulle Alpi. Si raggiunge Pietrapertosa, un piccolo borgo di circa 1.000 abitanti, completamente circondato ed abbarbicato da impressionanti torri di pietra, famoso per essere anche il comune più in alto della Basilicata (1.088 metri di altezza).

PIETRAPERTOSA

Così come Tricarico, Pietrapertosa fu conquistata dai Saraceni, i quali nel X secolo vi costruirono una fortezza perfettamente nascosta tra la vegetazione ed i picchi montuosi, tutt’oggi raggiungibile tramite un sentiero dal quale si ha anche accesso ad una delle principali attrazioni del luogo, il Volo dell’Angelo: legati ed imbracati ad una fune d’acciaio in totale sicurezza, i temerari posso vivere l’emozione di volare per qualche minuto e vivere una fantastica avventura sorvolando la valle che separa Pietrapertosa fino a raggiungere Castelmezzano sulla montagna di fronte, ad una velocità di circa 120 km l’ora. Sicuramente una delle migliori emozioni da provare in Italia e forse anche nel mondo per la bellezza del paesaggio e l’altezza del volo.

Durante il tour, oltre al suggestivo quartiere Arabo detto Arabata, camminando a volte attraverso le spettacolari guglie di pietra in cima alla montagna, si visiteranno anche la Chiesa Madre di San Giacomo Maggiore con il suo affresco monumentale del XIV secolo rappresentante il Giudizio Universale ed il Monastero di San Francesco, costruito nel 1470, nella cui chiesa si possono ammirare affreschi e tele del XVII secolo.

Tappa successiva, per chi vuol continuare ad emozionarsi negli scenari incantevoli del Parco, è Castelmezzano, ugualmente incastonato tra le Dolomiti Lucane come Pietrapertosa, offrendo suggestivi scenari paesaggistici.

CASTELMEZZANO

L'antico centro fu una potente roccaforte Longobarda ed è a forma di anfiteatro naturale incastonato tra le pareti della montagna.

Interessante è la Chiesa Madre (XIII sec.), nel cui interno è custodita la stupenda statua lignea della Madonna col Bambino, detta "Madonna dell'Olmo" del XIV sec. Molto bella è anche la Cappella della Madonna delle Grazie, che conserva al suo interno un bellissimo altare in stile barocco. Durante il Tour si raggiungeranno i ruderi della cinta muraria ed una gradinata del castello di Castrum Medianum, dal quale la vista panoramica sulla città e sui paesaggi intorno sarà superba.

Per gli amanti del Trekking, il territorio è ideale per escursioni attraverso paesaggi di suggestiva bellezza, come la vallata del torrente Caperrino, che segna il confine tra Castelmezzano e Pietrapertosa. E' possibile infatti attraversare la vallata del torrente utilizzando il "Percorso delle 7 pietre" che collega Pietrapertosa a Castelmezzano, ammirando lungo il corso del torrente i ruderi di vecchi mulini, antichi abbeveratoi per animali ed un antico ponte romano.

PERCORSO DELLE 7 PIETRE

Periodo: Tutti i giorni. Incontro presso la Stazione FS di Ferrandina alle ore 10:00. Possibilità di tour pomeridiani e di pick-up con partenza da Matera o dai comuni limitrofi con orari differenti da stabilire in base alle vostre esigenze. 
Durata:  
6 ore più gli eventuali tempi di trasferimento da/per Matera o zone limitrofe.
Difficoltà: 
Media. Il percorso prevede gradinate e diverse pendenze, seppur principalmente su percorsi urbani, al fine di poter godere dei monumenti e dei paesaggi. Non adatto a chi non ama camminare.
Da non dimenticare:  Scarpe comode, macchina fotografica e durante l’estate acqua, cappello e crema solare.
Costi e note: 

Il tour è privato ma su richiesta, ed in base alla disponibilità, è possibile utilizzare la formula del Tour Sharing, aggregandosi e dividendo i costi con altri partecipanti. Ragazzi fino a 15 anni gratis (accompagnati da un adulto).

Se non si possiede un mezzo proprio per raggiungere le Dolomiti Lucane, è possible prenotare un servizio di navetta o minibus.

E' possibile fare un tour di mezza giornata visitando solamente Castelmezzano o Pietrapertosa oppure un full day visitando entrambi o solo uno di questi siti abbinato ad uno degli altri tour di Matera e dei dintorni (ad esempio Tricarico).Il Percorso delle 7 Pietre viene realizzato su richiesta, essendo un percorso trekking impegnativo. Per maggiori info Contattatemi.