Federico II di Svevia, denominato anche "Stupor Mundi", adorava passare il suo tempo nell’amata Puglia, dove ancor'oggi è possibile visitare molti dei monumenti e luoghi storici legati a lui. Il tour comincia da Altamura, prima città pugliese lasciando Matera in direzione di Bari.

Uno dei monumenti più rappresentativi di Altamura è sicuramente l’imponente Cattedrale dell’Assunta, l’unica costruita per volere dell’imperatore Federico II, magistrale esempio di romanico pugliese e gotico federiciano, che vanta uno dei portali più ricchi di Puglia, dove sono scolpiti nella roccia tutti i principali episodi dei Vangeli. Tutt’intorno un intricato sistema di vicoli e corti chiuse che prendono il nome di “Claustri”, ovvero un efficiente sistema difensivo che sembra un labirinto.

Dopo la visita di Altamura, il tour prosegue attraverso il magnifico paesaggio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, un altopiano calcareo simile al Parco Regionale della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri, fatto di rocce sporgenti, muretti a secco, pascoli, mulattiere, carrubi, alberi lentisco e numerose orchidee soprattutto nel periodo primaverile, regno incontrastato di dinosauri che milioni di anni fa lo popolavano. In una vicina cava, infatti, nel 1993 sono state ritrovate circa 30.000 impronte di dinosauri mentre in una grotta poco lontana dal centro è stato rinvenuto uno straordinario scheletro umano completo di epoca preistorica, a testimoniare che la zona era molto molto frequentata, anche perchè a ridosso della vicina Matera (riconosciuta come terza città più antica al mondo) e del suo Parco della Murgia Materana e delle Chiuse Rupestri.

In circa un'ora di auto si raggiungere Casteldelmonte, un altro straordinario monumento legato a Federico II di Svevia.

Situato su di una collina a 540 m. s.l.m., Casteldelmonte domina il paesaggio circostante in una posizione isolate ma impressionante. Tante sono le storie e le teorie che tentano di spiegare i segreti di questo castello su due piani ed a forma ottagonale: una fortezza per difendersi? Una residenza di caccia? O un centro di ricerca segreto dove alchemisti, esperti di matematica ed astronomi si incontravano? Riconosciuto come Patrimonio Unesco nel 1996, questo castello è il più visitato della Puglia e vi immergerà in un'atmosfera magica!

Il tour prosegue per Trani, una delle cittadine costiere più belle della Puglia.

Il centro cittadino è racchiuso tra i due moli di Santa Lucia e San Antonio, dove si potranno ammirare le colorate barche dei pescatori, le vivaci attività portuali, i mercati del pesce ed i tanti curiosi passeggiare.
Quasi sospeso sul mare, si erge il maestoso capolavoro del XII secolo: la Cattedrale di San Nicola Pellegrino in stile Romanico Pugliese. Trattasi in realtà di 3 differenti chiese costruite l’una sull’altra, protette dal vicino castello normanno situato di fronte.
Dopo la Cattedrale, si visiterà la “Giudecca”, il vecchio quartiere ebraico, dove ancor’oggi 2 delle 4 antiche sinagoghe sono presenti, di cui una ancora in attività, fino a raggiungere di nuovo il porto per un'ultima passeggiata prima di rientrare a Matera.

Periodo: Tutti i giorni. Possibilità di pick-up con partenza dai comuni limitrofi in base alle vostre esigenze.
Durata: 
8 ore più eventuali tempi di trasferimento dalle zone limitrofe di Matera. 
Difficoltà:
Facile. Tutti i siti toccati dal tour sono in piano, tranne Castel del Monte, dove c'è comunque la possibilità di usufruire di un bus navetta che collega il parcheggio al Castello.
Da non dimenticare:  Scarpe comode, macchina fotografica e durante l’estate acqua, cappello e crema solare.
Costi:

Il tour è privato ma su richiesta, ed in base alla disponibilità, è possibile utilizzare la formula del Tour Sharing, aggregandosi e dividendo i costi con altri partecipanti. Ragazzi fino a 15 anni gratis (accompagnati da un adulto).

Se non si possiede un mezzo proprio per raggiungere Altamura, Castel del Monte e Trani, è possible prenotare un servizio di navetta o minibus.

E' possibile visitare solo uno o più siti proposti in questo tour oppure abbinarli ad altri tour proposti (ad esempio uno dei tours di Matera). Per maggiori info Contattatemi.