Metaponto, ssieme alla vicina Policoro (anticamente conosciuta col nome di Siris-Heraklea) ed alla pugliese Taranto, fu una delle più importanti città della Magna Grecia (Megale Hellas) a partire dal VI secolo a. C. ed un attivo centro di produzione agricola e di Ceramiche, oltre che culturale; Pitagora, infatti, vi si trasferì nel 532 a. C. con la sua scuola filosofica, rimasta attiva per circa due secoli dopo la sua morte avvenuta nel 490 a. C.

Fu teatro di epiche battaglie come quella di Pirro (280 a. C.) e di Annibale (207 a. C.) con i loro elefanti contro i Romani. Il suo antico splendore è tuttora testimoniato dall’area archeologica. Infatti il tour comincia dalle famose Tavole Palatine, monumentale esempio di tempio extraurbano in stile dorico risalente al 530 a. C.

Si prosegue per l’antico centro città a circa 5 km dalle Tavole Palatine, dove gli scavi hanno portato alla luce la zona sacra con i suoi 4 templi di diversa dimensione e stile e l’Agorà, dominata dall’Anfiteatro che poteva contenere fino a 8.000 persone.

Gli scavi nelle vicine necropoli hanno riportato alla luce i ricchi corredi funerari fatti di vasi e ceramiche finemente decorati, gioielli, ambra e oggetti di uso quotidiano, che ci permettono di capire in maniera dettagliata l’affascinante vita delle popolazioni indigene degli Enotri-Choni e dei Greci, potendo ripercorrere l’evoluzione storica dell’area, dall’Età del Bronzo fino all’avvento dei Romani, così come esposto nel Museo Archeologico Nazionale.

Il tour si conclude con una passeggiata per un gelato o un aperitivo sulla bellissima spiaggia di sabbia fine e dorata a 5 minuti di auto dal Museo, dove nei giorni tersi lo sguardo spazia fino alla Puglia ad Est ed alla montagne della Calabria ad Ovest.

Periodo: Tutti i giorni. Possibilità di pick-up con partenza da Matera o dai comuni limitrofi con orari differenti da stabilire in base alle vostre esigenze. 
Durata: 
3 ore più gli eventuali tempi di trasferimento da/per Matera o zone limitrofe.
Difficoltà:
Facile.
Da non dimenticare:  Scarpe comode, macchina fotografica e durante l’estate acqua, cappello e crema solare.
Costi e note:

Il tour è privato ma su richiesta, ed in base alla disponibilità, è possibile utilizzare la formula del Tour Sharing, aggregandosi e dividendo i costi con altri partecipanti. Ragazzi fino a 15 anni gratis (accompagnati da un adulto).

Se non si possiede un mezzo proprio per raggiungere Metaponto, è possible prenotare un servizio di navetta o minibus. 

Questo tour può essere combinato con altri tour di Matera e dei dintorni. Per maggiori info contattatemi.